INTRODUZIONE AL MERCATO DEI CONGRESSI E DEGLI EVENTI
Caratteristiche e tendenze della meeting and event industry italiana
Quanto vale la meeting ed event industry? Quali sono le caratteristiche di questo settore, che tipo di eventi si organizzano maggiormente e quali benefici portano alle località che li ospitano? Quali sono i cambiamenti e le tendenze in atto?
Chi sono i clienti, quali destinazioni e servizi acquistano abitualmente? Quali destinazioni preferiscono, che tipo di sedi e quali periodi dell'anno?
Come possiamo individuare e contattare questi clienti? Quali sono i loro criteri di valutazione, gli elementi a cui sono più sensibili?
Attraverso questo seminario si intende fornire un inquadramento generale del mercato dei congressi e degli eventi in Italia con approfondimenti sulle dimensioni, le tendenze, le componenti e i comportamenti dei vari segmenti di clientela.
Una introduzione al mercato indispensabile per chi offre servizi per eventi e chi si occupa di destination marketing.
Fornire un'introduzione alle caratteristiche e tendenze del mercato dei congressi e degli eventi. Suddividere la clientela in grandi gruppi omogenei, a cui associare comportamenti e preferenze.
Il seminario si rivolge a tutte le componenti della filiera congressuale e incentive, in quanto fornisce un inquadramento generale, utile a tutte le aree aziendali: a chi si occupa di promozione, di commercializzazione, di produzione.
- Modulo breve: 4 ore
- Modulo completo: 6/8 ore