IL CLIENTE AL CENTRO
Bisogni della clientela congressuale e standard di servizio
In un mercato molto vasto e competitivo la clientela è diventata più esigente e consapevole delle molteplici alternative a disposizione. Cresce l'attenzione alla qualità del servizio ed al rapporto qualità/prezzo.
E' il cliente che sceglie e che sta al centro del mercato.
Per conquistarlo dobbiamo garantire l'adeguatezza dei nostri servizi.
La conoscenza delle dinamiche e degli obiettivi degli eventi, delle esigenze ed aspettative dei diversi soggetti che esercitano un ruolo (partecipanti, promotori, organizzatori), costituisce un elemento imprescindibile per assicurare la qualità del servizio e quindi la soddisfazione del cliente.
Non tutte le tipologie di eventi sono caratterizzate dalle stesse esigenze, in un settore composito, che include dai congressi medici ai viaggi incentive. Non solo: i bisogni e le aspettative del promotore dell'evento, non sono sempre gli stessi del partecipante o dell'agenzia organizzatrice.
Nel corso del seminario vengono sviluppati i seguenti argomenti:
- esigenze della clientela in base al ruolo, agli obiettivi ed al tipo di evento
- standard qualitativi da garantire nell'erogazione dei servizi
- esperienze di successo nel settore.
Conoscere gli standard di servizio attesi dai clienti della meeting and event industry, acquisire delle procedure da applicare nella propria attività.
La conoscenza di questi argomenti viene sviluppata anche attraverso il lavoro di gruppo.
Il seminario è rivolto a chi fornisce servizi per l'organizzazione di eventi come ad esempio: centri congressi e sale attrezzate, alberghi, società di catering, servizi tecnologici, allestimenti, trasporti, organizzazione, comunicazione.
- modulo breve: 4 ore
- modulo completo: 6/8 ore