CONVENTION BUREAU
Cos'è e come funziona?
Da alcuni anni si fa un gran parlare di Convention Bureau: alcuni ce l'hanno, molti lo vorrebbero, pochi hanno le idee chiare su cosa sia, quali funzioni abbia e come possa svolgerle.
I Convention Bureau attivi producono importanti e benefici effetti per il territorio che rappresentano. Ma non è sempre facile raggiungere questi risultati e non tutti ci riescono.
L'avvio di un Convention Bureau può essere ostacolato da varie difficoltà: diffidenza tra le imprese associate o verso lo staff, scarsa attitudine a collaborare, timore di concorrenza da parte delle agenzie, mancanza di comprensione del ruolo e delle potenzialità da parte delle istituzioni, difficoltà a reperire le risorse finanziarie necessarie.
Per evitare di disperdere energie e risorse economiche senza ottenere risultati, è importante affrontare tutte le problematiche e prevedere soluzioni fin dalla fase progettuale.
Il seminario intende fornire una guida pratica utile a comprendere a fondo le funzioni che si possono attribuire al Convention Bureau e una traccia di programma operativo per la costituzione e l'avvio di questo organismo.
Queste le tematiche sviluppate:
- funzione del Convention Bureau
- chi può farne parte
- come organizzare i rapporti con gli associati
- attività di promozione e accoglienza
- banche dati e statistiche
- costi e sistemi di finanziamento.
La partecipazione al seminario consentirà di comprendere cos'è e come funziona un Convention Bureau, come muovere i primi passi, chi coinvolgere, quali obiettivi è possibile raggiungere.
Il seminario è rivolto a tutti gli interessati a costituire un Convention Bureau o a farne parte: dirigenti e funzionari delle istituzioni con compiti di destination marketing, professionisti occupati all'interno di aziende del settore con funzioni strategiche, di marketing o commerciali.
- modulo base: 8 ore.